Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Una rete di solidarietà sociale

La settimana scorsa ho avuto il piacere e l'onore di aprire la lunga serie di eventi che hanno celebrato la chiusura del progetto Europeo commonfare e la nascita dell'associazione che porterà lo stesso nome e di cui scriveremo presto.

Adesso mi sento meglio, mi sento più forte, ma parlare di "Next-generation Internet e solidarietà sociale" il 30 Maggio mi e' costato fatica, tanta fatica. Ero delusa e preoccupata non solo da un punto di vista politico, ma anche professionale nel vedere come la "magica rete" donataci da internet fosse stata usata in modo sistematico, lucido ed efficace per tirare fuori il peggio di noi. (trovate alcune di queste riflessioni qui https://commonfare.net/en/stories/la-bestia-e-le-elezioni)

Io quella rete la ho studiata fin dalle sue origini, fin da quando durante gli studi di dottorato mi interrogavo su come le reti elettroniche avrebbero aperto l'uso del computer alle donne in un articolo di cui esiste memoria solo perche' qualcuno che mi vuole molto bene lo ha scannerizzato e messo in rete, dove a questo punto esisterà per sempre.

Lo sapevamo allora, lo sapevamo molto bene quello che poteva succedere, ma non ci abbiamo prestato la dovuta attenzione perche' noi, gli accademici (o se preferite i "Professoroni" a cui Salvini ha recentemente dedicato la sua promozione Internet il "vinci Salvini" eravamo troppo occupati a scrivere i nostri articoli per farci accettare come umanisti nel mondo tecnologico.

Sono stati tempi felici e duri in cui i colleghi speculavano su come le tue conoscenze di psicologia avrebbero potuto contribuire allo sviluppo di Internet.

E ora eccomi qui dopo il festival dell'OltreEconomia a Trento, la città in cui ho fatto la tesi di laurea studiando (forse per la prima volta) la personalità di un robot e che poi, dopo molti anni, mi chiamo' come professore di Interazione-Persona-Macchina presso il Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione. Adesso - che non sono più qui - guardo questa immagine della rete di commonfare.

Screen shot 2019 06 05 at 12.38.17
La rete di commonfare nelle settimane del Festival dell'OltreEconomia

Questa immagine rappresenta le interazioni avvenute su commonfare nel periodo del festival (potete visualizzare lo stato in ogni momento nel menu Metriche alla fine della pagina).

Io ci vedo un fiore -- che sia il fiore del partigiano?

se volete leggere l'articolo del 1995 lo trovate qui uno dei pochi pochissimi lavori scritti in Italiano originariamente su Sistemi Intelligenti https://www.researchgate.net/publication/238500746_Donne_nelle_reti_elettroniche

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments