Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Sulle tracce dell'Appennino che cambia

Segnaliamo un interessante progetto e una pubblicazione connessa, che ci pare particolarmente significativa e d'ispirazione, sui temi dell'autorganizzazione di comunità e del recupero di spazi e territori, a partire da una Call for Reasearch

Il progetto di ricerca “Emidio di Treviri” nasce nel dicembre 2016 da una Call for Research lanciata grazie alle Brigate di Solidarietà Attiva, un’associazione ispirata alle società di mutuo soccorso proletario di inizio Novecento, che interviene in contesti d’emergenza promuovendo solidarietà dal basso e autogestione. Molti dottorandi, ricercatori, professionisti e accademici hanno aderito all’appello dando vita a un’esperienza di ricerca collettiva e autogestita capace di produrre conoscenza critica dal basso. Scienziati sociali, architetti, psicologi, urbanisti, antropologi, ingegneri, giuslavoristi etc. si sono impegnati a coordinarsi in maniera orizzontale per costruire un’inchiesta sociale sul post-sisma del Centro Italia che ha colpito quattro regioni durante tre momenti intensi (agosto 2016; ottobre 2016; gennaio 2017).


In agosto è uscito l'ultimo lavoro del gruppo “Sulle tracce dell’Appennino che cambia – voci dalla ricerca sul post-terremoto 2016-17” .

E' stato pubblicato da @ilbenecomune, piccola casa editrice che ci ha ospitato nella sua collana scientifica con un focus sull’Appennino ‘minore’.

Nel quinto anniversario dell’inizio delle scosse del 2016, si tratta del secondo libro scientifico sul post-sisma. Dicono gli autori: "per noi ricordare significa continuare a esserci, fare ricerca per come la intendiamo noi. Significa continuare a lottare. E’ un altro passo di un percorso editoriale a cui continueremo a lavorare, perché non esiste ricostruzione senza persone, non esiste comunità senza ascolto. Continueremo a farlo con le nostre forze e con chi lo vorrà, ma senza improvvisazioni e con la testarda continuità di chi va in salita".

PER RICEVERE INFORMAZIONI, PER COLLABORARE, PER UNA PRESENTAZIONE, PER CONTATTI, O PER AIUTARE A DIFFONDERE LA RICERCA ED I SUOI RISULTATI

sito: https://www.emidioditreviri.org/

fb: emidioditreviri

email: emidioditreviri@gmail.com




Appennino
Sulle Tracce dell’Appennino che cambia, (a cura di) Emidio di Treviri, il Bene Comune: Isernia, 2021

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments