Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Spazio di Mutuo Soccorso (SMS)


Spazio di Mutuo Soccorso è un’esperienza di autorganizzazione di tipo polifunzionale attiva in due stabili occupati nella semiperiferia milanese occidentale. Si ispira alle esperienze operaie di Mutuo Soccorso della fine dell'Ottocento. Lo scopo principale di questa realtà è quello di rispondere, in assenza di adeguate misure di assistenza sociale, ai bisogni abitativi, in un quartiere popolare e con un’elevata presenza di migranti. 

Su questo fronte, SMS interviene attraverso due modalità, a seconda dei casi, attraverso il vaglio di uno sportello-casa: da un lato offrendo appartamenti nei due stabili occupati; dall’altro, garantendo una sistemazione provvisoria (una “casa polmone”) a chi è in attesa di un’assegnazione presso le case popolari. Tutto il sistema costruito da Sms ha lo scopo di fornire servizi e risorse per rispondere alla crisi ed è rivolto in particolare ai giovani precari e ai migranti. Alcune delle attività che hanno sede ad Sms: la palestra popolare Hurricane; la ciclofficina; il progetto C_Rise, mercatino solidale di scambio e riuso; la bottega d'arte; il GASP - Gruppo di Acquisto Solidale e Popolare; l’Università Popolare il cui cuore è la scuola di lingue Abba - certificazione ufficiale CILS per la lingua italiana; il laboratorio di fotografia e video; un doposcuola per i bambini.

La sostenibilità finanziaria dello spazio si basa sugli introiti derivanti dalle varie attività e da forme di autofinanziamento (cene, aperitivi, concerti). All’interno della struttura (ad esempio il progetto C­_Rise mercatino solidale) vengono praticate relazioni economiche di valore d’uso, basate sul baratto.

L’aspetto più innovativo sta nello sviluppo di una forte sinergie e integrazione tra le diverse iniziative attive a Sms, che si configura come un vero e proprio sistema auto-organizzato di welfare dal basso, in grado di coprire un largo spettro di bisogni, dagli aspetti abitativi alla formazione, dall’alimentazione alla cultura/ricreazione. Sms produce forme di auto-reddito per alcuni/e. Spazio di muto soccorso è fortemente integrato nel quartiere, anche attraverso il Comitato Abitanti di San Siro.

 L'intera storytelling di SMS si trova nel libro "Generazioni Precarie.  Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso”,  che fa parte della  “Commonfare Book Series

Qui il report completo della ricerca in inglese

Web Site
http://www.inventati.org/sms-milano/wordpress/

Spazio di Mutuo Soccorsio, P.za Stuparich 18, Milano

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments