Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Sesta Lezione: Visione e missione di una Comunità trasformativa e prospettive di transizione verso un modello agroecologico

2 immagine formazione palermo ultima

L’Agroecologia strumento per costruire economie trasformative

Abstract della sesta lezione - martedì 23 marzo ore 17:30-19:30





Il programma del corso si articola in quattro parti: 1) l’analisi territoriale, 2) le proposte di gestione, 3) le esperienze e le pratiche, 4) istituzioni normative e politiche pubbliche, nazionali ed europee.

parte seconda: Le proposte di gestione.

Titolo: Visione e Missione di una Comunità trasformativa e prospettive di transizione verso un modello agroecologico.

Conduce: Mirjam Ognibene, referente di Sicilia Next, Comitato Scientifico del Comitato Fa' la Cosa Giusta! Sicilia

NOME DEI RELATORI: Adriana Maestro - Salvatore Esposito 

ABSTRACT INTERVENTO: 

La proposta di riflessione è centrata sul PROCESSO TRASFORMATIVO versus il mainstream dell’Homo Oeconomicus.

La risposta possibile al ciclo lineare «produzione massimamente efficiente - consumi massimamente diffusi - reclame massimamente condizionanti - processi formativi autoritari (prendi, produci, consuma e scarta)» è: ECONOMIA È CURA - il LAVORO RIPRODUTTIVO non può essere mercificato e diviso da quello PRODUTTIVO. 

La sfida è come affrontare la potentissima morsa dominante consumistica e commerciale globalizzata che piega e uniforma spesso la nostra resilienza e le nostre preziose esperienze materiali e simboliche ai modelli formativi patriarcali e capitalistici, al mercato e alla finanza così come sono.  

L’obiettivo è connettere le buone pratiche - in una mappa generale partecipata di indicatori e variabili - per costruire Comunità Locali Trasformative dal basso, federate e riconosciute come BENE COMUNE dalla governance istituzionale pubblica, locale e internazionale.

 Interventi programmati:

Giuseppe Notarstefano - ricercatore di Statistica Economica, LUMSA Department of Law, Campus of Palermo Comitato Scientifico Fa’ la Cosa Giusta!

- Guido Bissanti – libero professionista, Dottore Agronomo, Presidente della Ecosezione del Movimento Azzurro di Agrigento.

 BREVE PROFILO DEI RELATORI: 

Adriana Maestro: Ripensare il lavoro nella libertà post-patriarcale, in una nuova idea di economia, è una delle questioni centrali per uscire dalla distruttività dei modelli economici e culturali dominanti. Oggi A. Maestro porta questa pista di riflessione, assieme a quella del pensiero eco-femminista, nella Scuola per l’Economia Trasformativa dell’Università per la Pace delle Marche. Tra gli incontri decisivi quello con la teologa svizzera-tedesca Ina Praetorius, di cui ha tradotto e curato l’edizione italiana di L’economia è cura, Altreconomia, 2019.

Pubblicazioni su questi temi: - Arbeit in der postpatriarchalen Freiheit neu denken, in AAVV, Dass die Welt wohnlich für alle wird.Klartexte, Anfragen, Perspektiven. Ina Praetorius zum 65. Geburtstag, Grünewald Verlag, 2021.

- La vita al centro. Verso una nuova idea di lavoro, in AAVV, L'economia Trasformativa. Per una società dei diritti, delle relazioni e dei desideri, Altreconomia Edizioni, 2020. - Guardare avanti, in Via Dogana 3, Libreria delle donne di Milano, 2020https://www.libreriadelledonne.it/puntodivista/guardare-avanti-adriana-maesto/- Ripensare il lavoro in Via Dogana 3, Libreria delle donne di Milanohttps://www.libreriadelledonne.it/puntodivista/ripensare-il-lavoro/- Traduzione e adattamento dal tedesco del cortometraggio Economia è cura, 2020

 Salvatore Esposito: Ha avuto come interesse prevalente il Welfare di Comunità, contribuendo a promuovere, in Campania, una Rete di Centri Socio-Educativi comunali, il Piano Regolatore Sociale di Napoli - Napoli Città Sociale - e la L.R. quadro sul Welfare 11/2007 con i primi indirizzi legislativi sull’Agricoltura Sociale. Consulente Scientifico dell’OSSERVATORIO REGIONALE per lo studio, la ricerca e la promozione dell’Economia Civile.

 Pubblicazioni su questi temi: - Acciuffare la luna – Comunità Locali Sostenibili – Donne e uomini nell’economia della reciprocità, Introduzione di Serge Latouche, Iod Ed., 2015. - Comunità Locali Sostenibili: modelli di trasformazione, in AAVV, L'economia Trasformativa. Per una società dei diritti, delle relazioni e dei desideri, Altreconomia Edizioni, 2020

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments