Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

Le Economie Trasformative per costruire nuovi paradigmi di sviluppo locale || Scuola di Attivazione Politica [Lez.3]



SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE SECONDA:  
Le reazioni e i movimenti dal basso


📌 Giovedì 25 giugno -  17.30-19.30
LEZIONE 3  Le Economie Trasformative per costruire nuovi paradigmi di sviluppo locale

Per “economie trasformative”, si fa riferimento dunque a tutte quelle pratiche che in diverso modo si stanno contrapponendo ai modelli neoliberisti e stanno rifiutando i dogmi capitalistici della crescita economica e della finanziarizzazione dell’economia. Tra queste azioni di  obiezione al modello di sviluppo troviamo: le economie sociali [e] solidali, le reti sulla sovranità alimentare e l’agroecologia, le forme di economie partecipative e collaborative, le diverse realtà che fanno riferimento ai common, le economie comunitarie e quelle femministe, i movimenti attenti alla prospettiva di genere e quello cooperativo, il commercio equo e le esperienze di mutualismo sociale, la finanza etica, l’imprenditorialità sociale di economia circolare, le economie del bene comune, quelle della decrescita ed altre reti e organizzazioni che, in diverso modo, stanno agendo in questa direzione.

A partire da un dato globale si arriverà ad analizzare la realtà trentina, prendendo spunto da realtà esistenti  per confrontarsi e implementarne di nuove: dai circuiti GAS al turismo sostenibile montano come mezzo per la difesa e la conservazione del territorio

Docenti:
🔹 Riccardo Troisi: Economista, ricercatore su tematiche legate all’economia sociale e solidale. Collabora stabilmente con il centro di ricerca Fairwatch ed è docente di economia solidale presso l’Università Cooperativa di Colombia. Collabora con diversi dipartimenti universitari in Italia ed in America Latina e con diversi istituti di ricerca economica internazionale. Presidente l’Associazione di ReOrient Onlus. Attualmente nel gruppo di coordinamento del Forum Italiano delle Economie Trasformative e tra i promotori della Ries (Rete italiana Economia solidale).  Partecipa attivamente al gruppo di contatto della Ress Roma ( Rete dell’economia sociale e solidale romana).  Tra i fondatori e redattore del quotidiano web Comune-info  www.comune-info.net

🔹 Jason Nardi:  Attivista della comunicazione, è coordinatore della coalizione italiana della rete Social Watch e portavoce della campagna CRIS ( Communication Rights in the Information Society). Coordina il Comitato promotore di Firenze 10+10.
E' laureato all'università di Princeton negli USA e ha un diploma di Master su Comunicazione e mass media alla facoltà di scienze politiche dell'Università di Firenze. E' stato direttore di Unimondo, nodo italiano di Oneworld.net e insegna citizen journalism e video partecipativo, in collaborazione con Arcoiris.tv.
E' un membro attivo del Consiglio Internazionale del Forum Sociale Mondiale e collabora con la Fondazione culturale responsabilità etica per l'organizzazione e la promozione di Terra Futura, mostra-convegno annuale sulla sostenibilità e le buone pratiche e per la quale ha ideato Zoes.it, il primo social network italiano per l'economia solidale. Negli ultimi anni si è dedicato maggiormente al tema della finanza etica e delle reti di economia sociale e solidale a livello internazionale (per RIPESS, Rete intercontinentale di promozione dell'economia socio-solidale, coordina il gruppo di lavoro sulle mappature) ed è tra i fondatori di Solidarius Italia.
Come giornalista, scrive per varie riviste della società civile italiana, tra cui Valori, Mani Tese, Ucodep, Carta, Altreconomia.

🔹 Valentina Merlo: Laureata in Mass Media e Politica, con tesi sulla comunicazione della sostenibilità agro-alimentare. Di lavoro orientatrice, nel tempo libero attivista in ambito agro-alimentare. Co-fondatrice, nel 2011, dell’APS Richiedenti Terra, di cui è attualmente Presidente, che si occupa di orti comunitari e consumo critico tramite il “Gruppo d’Acquisto Popolare”. Parte del direttivo di Trento Consumo Consapevole, associazione dei GAS di Trento nata nel 2017, e del comitato organizzativo dell’OltrEconomia Festival, arrivato alla sesta edizione.

🔹 Luigi Casanova: ha lavorato come Custode forestale a Moena, da poco in pensione  vive a Moena. Il suo impegno sociale è nato nell’antimilitarismo accanto a Carlo Cassola e nel Movimento Nonviolento (dal 1977). È stato presidente di Mountain Wilderness Italia  e oggi ne è presidente onorario. Per quasi due decenni, fino a maggio 2020, è stato  vicepresidente di CIPRA (Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi), ancora oggi è membro del Consiglio direttivo di Italia Nostra del Trentino e rappresenta le associazioni ambientaliste nella Cabina di regia delle aree protette e dei ghiacciai del Trentino. Nel 1998 ha fondato la sede della CGIL delle valli di Fiemme e Fassa. Dal 1990 al 1995 è stato assessore comunale a Cavalese (foreste, ambiente, pace, cultura e istruzione), un quinquennio che ha permesso un rilancio qualitativo del Comune e una profonda revisione delle politiche ambientali e sociali.​In due tornate elettorali nazionali (2008 e 2013) è stato candidato senatore per le coalizioni della sinistra ambientalista nel collegio del Trentino orientale. E' autore di un romanzo ambientalista, "Il fiume di Renata" e altre pubblicazioni che riguardano le aree protette e la Marmolada. E' uno dei fondatori del magazine Dolomiti Première è redattore del semestrale Fiemme e Fassa. Fa parte della redazione del mensile Questo Trentino e del magazine Fiemme e Fassa, direttore responsabile del notiziario di Mountain Wilderness Italia





Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Reacties

There are no comments