Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

I commons reincantano il mondo


Serata molto partecipata e intensa quella del 29 maggio scorso, alla Casa delle donne di Milano, in via Marsala 8, in occasione della presentazione del libro di Silvia Federici, Reincantare il mondo. Femminismo e politica dei commons, (Ombre Corte, 2018).

Oltre alla autrice erano presenti la curatrice del volume, Anna Curcio, Elvira Vannini della Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, Silvia Fabrizio per Non Una di Meno Milano e Cristina Morini della rete Effimera e del progetto europeo Commonfare. L’incontro è stato aperto da Anita Sonego, presidente della Casa, che ha esordito dicendo  che quello stesso spazio va inteso come territorio comune, reinventato dalla agency collettiva di molte donne e di molti gruppi di donne che lo attraversano, risignificandolo continuamente.



Mentre Elvira Vannini ha ricordato che anche l’arte (l’immaginazione) è un bene comune di cui appropriarsi/riappropriarsi, Anna Curcio ha sottolineato come la questione della accumulazione originaria venga intesa da Federici quale processo che va ben oltre il solo sfruttamento del lavoro salariato, comprendendo  l’espropriazione di corpi e ricchezza comune (sociale e della terra), comprese le forme associative di riproduzione.



Cristina Morini, partendo dalla frase “la lotta per i commons è dappertutto intorno a noi”, tratta dal saggio “Femminismo e politica del comune” compreso nel libro, ha fatto l’esempio della ricerca sul campo e della mappatura operata dal progetto europeo Commonfare Pie News, anche attraverso la piattaforma del progetto: nella sempre più impoverita Europa (il 25 per centro della popolazione europea è a rischio di povertà) noi osserviamo una spinta di estrema resistenza della vita che si esprime, pure tra molte difficoltà, nella ricchezza di un tessuto sociale dove esistono decine di realtà di welfare dal basso dalle quali nascono nuove relazioni e nuovi processi di soggettivazione. Nuove forme di vita e di immaginazione.



Silvia ed Elena di Non Una di meno Milano si sono interrogate sulla analisi femminista dell’accumulazione originaria, sulle interpretazioni di Marx indicate da Federici e sul rapporto tra i commons e la storia. Detto che le mappature individuano l'esistenza di una "molteplicità moltitudinaria" di quelle che si potrebbero chiamare “istituzioni del comune”, quando tale potenza si trasforma davvero in potere?

Silvia Federici è intervenuta dopo ciascuno degli interventi e ha risposto a molte domande provenienti dalla affollatissima sala, restituendo il senso del suo lavoro di ricerca militante imperniato sulla critica dei rapporti sociali capitalistici, riportando esperienze di forme cooperative di riproduzione dall’Africa al Sud America, in questo aiutata anche da Emanuela Borzacchiello, ricercatrice e attivista del movimento Ni Una Menos in Messico.



“Nessun comune è possibile finché non rifiutiamo di vederci separati dagli altri. Se la nozione di commoning ha un significato deve essere quello della produzione di noi stessi come soggetti comuni. La comunità deve però essere intesa non come una realtà segregata, un raggruppamento di persone unite da interessi esclusivi o separati dagli altri, come nelle comunità fondare su base religiosa o etnica. “Comunità” deve essere intesa come una qualità dei nostri rapporti, come principio di cooperazione e responsabilità: tra di noi e rispetto alla terra, le foreste, i mari, gli animali” (Reincantare il mondo. Femminismo e politica dei commons, pag. 127).

 
(Immagini di Giuliana Peyronel della Casa delle Donne di Milano)
 

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

3 Reacties

Card my life through a lens 110632

CommonADA

juni 06, 2019 at 17:17

La lotta per i commons è dappertutto intorno a noi — che bella metafora— speriamo commonfare faccia rete

Card quelo peace

nepantla

juni 07, 2019 at 11:29

Grazie del resoconto!

Card il cielo sopra berlino

C_M

juni 08, 2019 at 14:12

Love & Fight! <3