Wij maken gebruik van cookies voor onze service. Bezoek je onze website dan ga je akkoord met de cookies.

COMMONERS VOICES

"Covid-19, una crisi sanitaria ed economica annunciata" || Scuola di Attivazione Politica [Lez.1]

 
SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE PRIMA:  
Cambiare il sistema per cambiare il clima
Le crisi permanenti, economiche e ambientale, la Giustizia Sociale e il Ben vivere


📌 LEZIONE 1 :  Covid-19, una crisi sanitaria ed economica annunciata


Il primo modulo della Scuola di Attivazione Politica, tenuto dalle docenti Monica di Sisto e Nicoletta Dentico, si concentrerà sulla crisi in corso, sfatandone il primato – tante sono le crisi che la hanno preceduta, sia dal punto di vista sanitario (pensiamo a SARS ed Ebola), sia dal punto di vista economico, a partire dal 2009 – e concentrando la propria elaborazione sulla compressione dei diritti e la continua estrazione di risorse e forza lavoro. Con Nicoletta Dentico – giornalista e direttrice della Health Innovation in Practice (HIP) – verranno analizzati i settori della ricerca scientifica, la fluttuazione del prezzo dei farmaci, la governance dell’Oms, passando con Monica di Sisto, giornalista, docente  e vicepresidente di FairWatch Italia alla disanima dei negoziati commerciali in corso, e dei relativi impatti ambientali e sociali.

Docenti:
🔹 Nicoletta Dentico: giornalista ed esperta di cooperazione internazionale. Ha lanciato la Campagna per la Messa al Bando delle Mine e diretto Medici Senza Frontiere. Co-fondatrice dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), ha lavorato a Ginevra per l’OMS. Dirige un’organizzazione da lei fondata, Health Innovation in Practice (HIP). Dal 2013 è consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. Ha pubblicato diversi saggi su salute e diritti umani.

🔹 Monica Di Sisto: Vicepresidente di Fairwatch e giornalista professionista. Collabora con l'agenzia Asca e con Altreconomia; è fondatrice di Comune-info. Insegna Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. Autrice di numerosi libri e membro del Comitato Etico di Etica Sgr.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO




Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

4 Reacties

Card default

oxsvziey354

juni 11, 2020 at 17:38

non riesco a collegarmi

Card default

zxtabrle169

juni 11, 2020 at 17:51

non riesco a collegarmi nemmeno io

Card default

vjclzxfd378

juni 11, 2020 at 18:57

non c'è modo di collegarsi

Card default

Scuola di Attivazione Politica

juni 12, 2020 at 10:46

Gentili partecipanti, se avete avuto difficoltà ad accedere scrivete una mail a: scuoladiattivazionepolitica@protonmail.com. Così avremo modo di controllare se avete seguito correttamente la procedura di iscrizione