Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

Terzo incontro: Agroecologia , sovranità alimentare e politiche locali del cibo

Seconda  bozza locandina campania ridotta

16 APRILE 2021 - ore 17,30

Agroecologia , sovranità alimentare e politiche locali del cibo 

 

Gli oligopoli all’interno della filiera agroalimentare hanno prodotto e continuano a produrre gravi squilibri in termini sociali, politici e ambientali. I piccoli produttori vengono costretti a fallire o a essere inglobati dall'agroindustria, i terreni sono resi aridi dalle monoculture e sfruttati allo stremo tramite l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi nocivi.

Accanto a queste pratiche e politiche sempre meno sostenibili (dalla Politica Agricola Comunitaria dell'UE ai piani nazionali), emergono tuttavia e sempre più dei tentativi volti a coniugare ecologia e agricoltura, contribuendo sia a rafforzare e proteggere le piccole imprese agricole dall’ingerenza della grande distribuzione, sia a portare avanti tecniche agricole rispettose dell’ambiente e durevoli nel tempo. Anche in Campania ci sono esperienze che stanno lavorando sul modello dell’ agroecologia integrale, capace di produrre un cambio di paradigma nella filiera alimentare locale. A questa va affiancata una politica locale del cibo che sia veramente sostenibile.

 



Interventi previsti

Introduce e coordina Gennaro Ferrillo (Altromodo Flegreo)

- Sovranita alimentare e agroecologia contadina: la prospettiva della Via Campesina per l'Europa e l'Italia, Fabrizio Garbarino (Associazione Rurale Italiana - ECVC)

 - L' Alleanza sociale per la sovranità alimentare - Miriam Corongiu, L'Orto Conviviale Sant'anastasia

 - Una politica locale del cibo partecipata, Francesca Forno (Università di Trento -Nutrire Trento) 

 - Le filiere del Grano , la biodiversità praticata nei territori rurali. Angelo Avagliano Coop. Terre di resilienza CILENTO

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

0 Komentara

Nema komentara