Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

Sesto Incontro: L'evoluzione digitale, l'economia collaborativa. Dalle piattaforme e alla economia di condivisione

Bozza locandina

Sesto incontro 15/04/2021

17.30-20.00

L'evoluzione digitale, l'economia collaborativa. Dalle piattaforme e alla economia di condivisione

·        A partire dal chiarire cosa sia il Software Libero e Open Source, discuteremo in breve quale sia la storia recente di questo approccio alla costruzione del software e quali sono le sfide attuali che ne mettono in discussione la rilevanza. Il punto cruciale è la crescente rilevanza del "capitalismo delle piattaforme"; in questo ambito parleremo di economie collaborative e sharing economy, cercando di individuare, anche attraverso esempi, quali siano gli spazi dei possibili discorsi di trasformazione dell'esistente.

·         Docenti:

·        Chiara Bassetti Commonfare -Università di Trento

·        Francesca Martinelli, Fondazione Centro Studi DOC


· Chiara Bassetti: Insegna Metodi Qualitativi al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento e ha insegnato User eXperience e HCI al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione. A partire da un approccio etnografico ed etnometodologico, si occupa di interazione, culture e pratiche sociali, con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie, tanto nei luoghi di lavoro quanto nella società più ampia. Da anni lavora all'interno di gruppi interdisciplinari, con un focus su sistemi socio-tecnici, progettazione partecipata e intelligenza artificiale. Ha guidato il progetto europeo PIE News/Commonfare e fa parte del gruppo di coordinamento della COST Action "From Sharing to Caring: Examining the Socio-Technical Aspects of the Collaborative Economy".


Francesca Martinelli, Dopo una Laurea Magistrale in Filosofia, ha ottenuto nel 2017 un dottorato di ricerca in “Formazione della persona e mercato del lavoro” all’Università di Bergamo in cotutela con Parigi VIII Vincennes-St.-Denis. Ora si occupa di comunicazione istituzionale e relazioni internazionali presso la cooperativa Doc Servizi ed è nel consiglio di amministrazione della cooperativa Doc Creativity. È anche direttrice della Fondazione Centro Studi Doc, dove è responsabile del settore di ricerca e sviluppo. Nel 2018 le è stato assegnato il premio “Astrolabio del sociale – Pierre Carniti” indetto dal Centro Studi CISL.



Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

0 Komentara

Nema komentara