Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

"Fragilità e conflitto nello sviluppo lineare" || Scuola di Attivazione Politica [Lez.2]


SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE PRIMA:  
Cambiare il sistema per cambiare il clima
Le crisi permanenti, economiche e ambientale, la Giustizia Sociale e il Ben vivere


📌 Giovedì 18 giugno -  17.30-19.30
LEZIONE 2:  Fragilità e conflitto nello sviluppo lineare

A partire da alcune lotte simboliche internazionali in difesa di beni comuni essenziali e collettivi in antitesi al sistema estrattivista, si analizzeranno alcune delle attuali grandi crisi sistemiche - da quella climatica a quella della plastica, passando all’emergenza sanitaria  COVID-19 letta con le lenti dello sfasamento ambientale - per arrivare al Trentino e ad alcune delle emblematiche criticità ambientali locali,  analizzandone la ricaduta ecologica e sociale e la reazione auto organizzata di alcune comunità.
Il gruppo - che auspica un ricco dibattito con i partecipanti - proporrà alcune soluzioni possibili basate sulla consapevolazza ambientale, sulle economie circolari, solidali e trasformative, fornendo spunti e pratiche già in fieri ed eventualmente attuabili anche nel nostro territorio

Docenti:
🔹 Annalisa Corrado: ingegnera meccanica, ha conseguito nel 2005 un Dottorato di Ricerca in Energetica al Dipartimento di Meccanica e Aeronautica all’Università “La Sapienza” di Roma.
Dopo le prime esperienze con le società Ambiente Italia ed Ecobilancio come consulente/analista LCA (Life Cycle Assessment, per la valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi) ha ricoperto per 2 anni ruoli di consulenza specializzata presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Attualmente è co-portavoce di Green Italia, nonché responsabile tecnico di AzzeroCO2 e del Kyoto Club.
Si occupa principalmente di impianti alimentati da fonti rinnovabili, di efficienza energetica, di gestione virtuosa di rifiuti e sotto-prodotti e di valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici.

🔹 Francesca Caprini: giornalista pubblicista, presidente e fondatrice di Yaku Onlus, associazione indipendente  che si batte per la difesa dell’acqua e contro la privatizzazione dei beni comuni, parte di reti e piattaforme di associazioni e movimenti sociali per una giustizia sociale ed ambientale e tra i promotori dell’OltrEconomia festival di Trento.  Si occupa in particolare dell'organizzazione delle attività di sensibilizzazione e degli eventi dell'associazione come ufficio stampa.  Cura il sito yaku.eu e KonfliktQuellen.com. Scrive per alcune  testate italiane - Il Manifesto, Left, Il Fatto Online, Repubblica.it, Nuova Ecologia, AltrEconomia - e collabora con il giornale Il Trentino. Ha curato alcune pubblicazioni, fra cui "La visione dell'Acqua - Nova Delphi Ed", "La Bolivia che ha cambiato il Mondo" Ed Carta e "Donne per un Altro Mondo" - Gabrielli Ed.
Attiva  nello sviluppo di percorsi relativi alla difesa delle difensore dei diritti umani ed ambientali, con progetti di appoggio alle donne delle comunità in resistenza in Colombia.

🔹 Aaron Iemma: Ingegnere ambientale di formazione, ha presto scoperto il vero senso della parola 'ambiente' grazie ad una duratura collaborazione con il MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Cartografo di professione, è dal 2015 presidente dell'Associazione per il WWF Trentino, e tra i fondatori del Coordinamento NO A31 - Valdastico Nord

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

2 Komentara

Card jack1

Mariarosaria M

Lipanj 16, 2020 at 06:50

Non vedo l'ora.....

Card default

vjclzxfd378

Lipanj 22, 2020 at 21:06

Non potreste studiare un accesso più semplice? Non sono riuscita a partecipare al primo incontro pur avendo fatto tutte le registrazioni richieste e ora non riesco a trovare la registrazione. Mi sembra tutto inutilmente complicato