Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

"Covid-19, una crisi sanitaria ed economica annunciata" || Scuola di Attivazione Politica [Lez.1]

 
SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE PRIMA:  
Cambiare il sistema per cambiare il clima
Le crisi permanenti, economiche e ambientale, la Giustizia Sociale e il Ben vivere


📌 LEZIONE 1 :  Covid-19, una crisi sanitaria ed economica annunciata


Il primo modulo della Scuola di Attivazione Politica, tenuto dalle docenti Monica di Sisto e Nicoletta Dentico, si concentrerà sulla crisi in corso, sfatandone il primato – tante sono le crisi che la hanno preceduta, sia dal punto di vista sanitario (pensiamo a SARS ed Ebola), sia dal punto di vista economico, a partire dal 2009 – e concentrando la propria elaborazione sulla compressione dei diritti e la continua estrazione di risorse e forza lavoro. Con Nicoletta Dentico – giornalista e direttrice della Health Innovation in Practice (HIP) – verranno analizzati i settori della ricerca scientifica, la fluttuazione del prezzo dei farmaci, la governance dell’Oms, passando con Monica di Sisto, giornalista, docente  e vicepresidente di FairWatch Italia alla disanima dei negoziati commerciali in corso, e dei relativi impatti ambientali e sociali.

Docenti:
🔹 Nicoletta Dentico: giornalista ed esperta di cooperazione internazionale. Ha lanciato la Campagna per la Messa al Bando delle Mine e diretto Medici Senza Frontiere. Co-fondatrice dell’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), ha lavorato a Ginevra per l’OMS. Dirige un’organizzazione da lei fondata, Health Innovation in Practice (HIP). Dal 2013 è consigliera di amministrazione di Banca Popolare Etica e vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. Ha pubblicato diversi saggi su salute e diritti umani.

🔹 Monica Di Sisto: Vicepresidente di Fairwatch e giornalista professionista. Collabora con l'agenzia Asca e con Altreconomia; è fondatrice di Comune-info. Insegna Modelli di sviluppo economico alla facoltà di Scienze sociali della Pontificia Università Gregoriana. Autrice di numerosi libri e membro del Comitato Etico di Etica Sgr.

VAI AL PROGRAMMA COMPLETO




Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

4 Komentara

Card default

oxsvziey354

Lipanj 11, 2020 at 17:38

non riesco a collegarmi

Card default

zxtabrle169

Lipanj 11, 2020 at 17:51

non riesco a collegarmi nemmeno io

Card default

vjclzxfd378

Lipanj 11, 2020 at 18:57

non c'è modo di collegarsi

Card default

Scuola di Attivazione Politica

Lipanj 12, 2020 at 10:46

Gentili partecipanti, se avete avuto difficoltà ad accedere scrivete una mail a: scuoladiattivazionepolitica@protonmail.com. Così avremo modo di controllare se avete seguito correttamente la procedura di iscrizione