Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

Concorso “call for story” per partecipare al workshop del 13 Aprile 2019, dal titolo “ Pratiche di ricostruzione del welfare dal basso”



Concorso “call for story” per partecipare al workshop del 13 Aprile 2019, organizzato da Commonfare dal titolo “ Pratiche di ricostruzione del welfare dal basso”. 

Il workshop si si terrà all’interno del “Terzo incontro euromediterraneo dell’economia dei lavoratori e delle lavoratrici” dal 12 al 14 aprile 2019 – Fabbricata Recuperata RiMaflow, Trezzano sul Naviglio (Milano – Italia)
 

Caro/a Commoner,

Commonfare.net è una piattaforma progettata per informare, ispirare e mettere in contatto i cittadini di tutta Europa per immaginare e creare una società basata sulla solidarietà, il bene comune e la giustizia sociale. Questa piattaforma è un lavoro in corso e diventerà ciò che noi, i commmoner, ne facciamo.

Con questo spirito, pubblichiamo una Call for Common Stories dedicata ai commoners!

Se la tua storia verrà selezionata, saranno versati al vincitore o la vincitrice 500 Common Coin. Commonfare coprirà le tue spese di viaggio per partecipare al workshop dal titolo “Pratiche di ricostruzione del welfare dal basso” che si terrà il 13 aprile 2019 all’interno del “Terzo incontro euromediterraneo dell’economia dei lavoratori e delle lavoratrici” (dal 12 al 14 aprile 2019) presso la Fabbricata Recuperata RiMaflow, Trezzano sul Naviglio (Milano – Italia).

Il workshop, organizzato dal BIN Italia, partner di ricerca italiano, si prefigge un duplice obiettivo. Da un lato, presentare i risultati della ricerca europea Commonfare - Pie News, finalizzata alla promozione di un nuovo sistema di “welfare del comune”, a partire dalla analisi, raccolta e messa in rete di esperienze e pratiche collettive di mutualismo conflittuale. Dall’altro, aprire la discussione sul  ruolo delle piattaforme digitali online, come appunto Commonfare, alternative ai social governati dalle grandi corporation. Possono rappresentarestrumenti di informazione e connessione utili a rafforzare la capacità complessiva delle “buone pratiche” e dei “beni comuni”, aiutandole a fare “massa critica" sul territorio, rendendo visibile la ricchezza prodotta dalle esperienze dal basso?  Nella logica oggi dominante del capitalismo delle piattaforme, si cercheranno di individuare insieme pregi e ambiguità dello strumento.

Condividi le tue idee, scrivi un articolo, partecipa come blogger e raccontaci cosa significa per te costruire forme di cooperazione sociale e mutualismo;  cosa ne pensi del recupero di spazi come le fabbriche dismesse, spazi urbani abbandonati e destinati alla realizzazione di nuove forme di riappropriazione dei beni comuni. 

Come blogger di Commonfare, potrai incontrare altre persone ed esperienze, arricchire la tua rete e lasciarti ispirare.

Ti interessa? Ecco cosa fare:

1.    Se non sei ancora una/un Commoner, diventalo iscrivendoti a commonfare.net;

2.    Scrivi su Commonfare.net un tuo contributo (circa 1000/2000 parole) secondo le tue idee, valori e immaginazione, che prenda traccia dai seguenti punti:

-  Come è possibile costruire forme di cooperazione sociale e mutualismo dal basso;

- Pensi sia possibile realizzare nuove esperienze collettive e pratiche di cooperazione dal basso attraverso il recupero di luoghi come le fabbriche dismesse o spazi urbani abbandonati? Se conosci qualche esperienza in giro per il mondo che hai avuto modo di visitare puoi anche citarla.

- Che ruolo possono avere le tecnologie per creare o facilitare nuove reti sociali e rendere visibili le esperienze sociali autorganizzate?

I criteri per la selezione saranno: i) pertinenza rispetto alle questioni proposte, ii) aderenza ai valori del Commonfare, iii) possibilità di informare o ispirare altri e iv) creatività.

Pubblica quindi la tua storia-contributo su commonfare.net entro la fine della giornata del 2 aprile 2019, con i tag "Story workshop RimaFlow" “Buone pratiche” “Cooperazione” “Milano” “RiMaflow”. Commonfare annuncerà la storia vincente attraverso un post su commonfare.net. La vincitrice o il vincitore saranno contattati attraverso l’indirizzo mail con cui si sono iscritti a commonfare.net.

Prepara la valigia per Milano!

 

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

2 Komentara

Card default

cafumeo

Ožujak 26, 2019 at 21:39

The experience of RiMaflow is just an example showing how the selforganization can be a part of the solution to magine that an other world is possible. The partecipation of Commonfare.net is necessary and we're proud to take part.

Card io

emme

Ožujak 27, 2019 at 10:10

RiMaflow is a great case, and the event looks great!