Cookies nam pomažu pri pružanju usluga. Korištenjem naših usluga, prihvaćate naše korištenje cookies-a.

GLASOVI COMMONERA

Commonfare partecipa al Festival dell’Oltreconomia di Trento

Pic courtesy of https://oltreconomia.info/



Dopo la stimolante collaborazione con il Santarcangelo Festival, Commonfare è lieta di partecipare al Festival dell’OltrEconomia, che si terrà a Trento dal 29 Maggio al 2 Giugno 2019.

In quei giorni, il consorzio Commonfare celebrerà la chiusura del progetto europeo partito a Giugno 2016, attraverso interventi, workshop e laboratori a cui parteciperanno le persone che in questi tre anni hanno tenuto in vita e animato le attività di ricerca, progettazione e disseminazione: le/i rappresentanti delle associazioni (BIN Italia, Center for Peace Studies, Dyne.org) presenti in Croazia, Italia e Olanda, alcuni esponenti delle buone pratiche di “welfare dal basso” che hanno collaborato alla ricerca e pubblicato sulla piattaforma commonfare.net, le coordinatrici i coordinatori e tutti i partner del progetto, nonché vari/e rappresentanti del mondo associativo e istituzionale dell’area trentina.

Il Festival dell’OltrEconomia di Trento arriva quest’anno alla sua sesta edizione per rilanciare un pensiero critico e alternativo sulle questioni che ruotano attorno a disuguaglianze e conflitti – precarietà, immigrazione, tecnologia, ambiente, democrazia – in parallelo con il tradizionale Festival dell’Economia, che si svolgerà nel capoluogo trentino negli stessi giorni. Date la comunanza di temi tra Commonfare e il Festival dell’OltrEconomia e la partecipazione di alcuni partner di progetto alle passate edizioni, per Commonfare non poteva dunque esserci contesto migliore per svolgere la conferenza finale. Questa sarà l’occasione per raccontare le molteplici esperienze di costruzione e manutenzione dei beni comuni che in questi tre anni sono state al centro delle attività di progetto, discutere degli strumenti tecnologici e di governance utili a garantire sostenibilità di tali esperienze, e immaginare nuove e possibili alleanze capaci di alimentare spazi aperti, solidali, disobbedienti, attenti alla valorizzazione di sensibilità e capacità in grado di scuotere i meccanismi di oppressione che colpiscono persone e risorse naturali. 

A proposito di sperimentazioni di nuove forme economiche, la partnership tra Commonfare e il Festival dell’OltrEconomia si caratterizza per l’adozione dell’Oltrino, la moneta digitale del festival che sarà possibile utilizzare con dei vantaggi tutti da scoprire nei servizi ufficiali del festival (cibo e bevande, libreria e merchandising), e in qualche chiosco di produzioni artigianali che arricchirà l’offerta della manifestazione. Dell’Oltrino e delle altre attività che animeranno le quattro giornate trentine vi racconteremo nelle prossime storie. Stay tuned!

Commonfare.net je za, sa i od ljudi.

Želite li se pridružiti? Trebat će vam samo email adresa koju nikada nećemo koristiti u druge svrhe.

0 Komentara

Nema komentara