Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Unità di Produzione - coworking


Unità di Produzione è uno spazio coworking situato nella periferia Nord di Milano all’interno di una ex-fabbrica di forni industriali, ristrutturata tra il 2011 e il 2014. Lo spazio è dedicato in particolare ai lavoratori autonomi, ai professionisti, alle piccole aziende. Situato in una ex fabbrica riconvertita a spazio di lavoro terziario dal suo ideatore, Nicola Brembilla, rappresenta anche un interessante esempio di riconversione produttiva (dal fordismo al postfordismo).

Attualmente ospita 4 o 5 realtà (società di comunicazione; ufficio stampa; servizi di ingegneria civile e industriale…) vale a dire circa una dozzina di persone. Per ogni postazione di lavoro si pagano 250 euro, ma alle società viene applicata una cifra forfettaria. Ogni postazione ha diritto a utenza relativa a elettricità, acqua, connessione internet in fibra 100mega, accesso 24 ore su 24, servizi come cucina, sale riunioni, sale relax, area eventi e workshop, foresteria.

Il fenomeno dei coworking a Milano, ha una genesi pienamente politica che va inquadrata tenendo conto di diversi fattori. Innanzitutto è necessario un distinguo rispetto alle strutture molto grandi che nascono con intenti speculativi su un doppio fronte, quello immobiliare e quello terziario, appoggiandosi alla retorica sharing. Con l’avanzare della crisi economica, il tema dei coworking assume importanza come forma di “difesa sociale”, come strategia di sopravvivenza perché il freelance da solo si trova sempre più facilmente davanti a un muro, mentre stare in uno spazio di lavoro condiviso consente di fare entrare il mondo esterno.

I risultati raggiunti possono essere descritti in termini di benessere su tre fronti: garantirsi la possibilità di lavorare fuori dalla solitudine; scaricare le responsabilità per quanto riguarda problemi di gestione; ritrovare la routine del lavoro, che vuole dire un ritmo diverso tra lavoro e vita. In termini più strettamente economici in un coworking si garantiscono le condizioni di accesso del “fare impresa” a costi assolutamente popolari.

L'intera storytelling di Unità di Produzione si trova nel libro "Generazioni Precarie.  Una conricerca tra percezione del rischio, bisogni emergenti, welfare dal basso”,  che fa parte della  “Commonfare Book Series

Qui il report completo della ricerca in inglese

Per maggiori informazioni e contatti
http://www.up.milano.it/it/

Unità di produzione, via Andrea Cesalpino 2, Milano

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

0 Comments

There are no comments