Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Prismatica: storie di Innovazione Sociale

Prismatica è un progetto che nasce da Francesco Gaglianese e Serena Di Gaetano a seguito di una riflessione sul tema dell’Innovazione Sociale. Il termine Innovazione Sociale è diventato una delle parole più usate per definire pratiche e ed esperienze che coinvolgono la società civile producendo effetti su di essa e sul territorio. Ad oggi viene utilizzato come parola “bandiera” sventolata in diversi contesti e il fenomeno ha assunto una valenza così complessa che sono state formulate numerose definizioni a riguardo.
Pensando alle varie definizioni accademiche relative all’IS,è sorta spontanea la domanda: ma le persone, i destinatari delle pratiche di IS, saprebbero definire questo concetto? 

Osservando come vengono proposti i racconti di Innovazione sociale, è emerso come spesso venga posta l’attenzione sugli interventi in sé e non vengano invece presi in considerazione coloro che hanno subito e vissuto il cambiamento, coloro dai quali e per i
quali gli interventi sono stati pensati ed implementati. In altre parole, manca una comunicazione che parli delle persone e si rivolga alle persone, con i linguaggi del quotidiano.
Relativamente agli interventi di innovazione sociale si sente infatti parlare di forme di apprendimento collettivo e di partecipazione civica, ma nella maggior parte dei casi queste parole sono vuote per le persone coinvolte in tali processi, come lo sono altresì i termini “innovazione sociale”, “sharing economy”, “civic engagement”, ecc. Si tratta di termini per gli addetti ai lavori che non mettono al centro le persone, ma provano a descriverle con categorie analitiche che poi divengono anche racconto. Un racconto fatto di queste parole finisce però per risultare sterile dal punto di vista delle persone coinvolte .

L’obiettivo di Prismatica è quello di valorizzare le buone pratiche esistenti di commonfare, selezionandole tra pratiche che potrebbero definirsi di Innovazione Sociale, e riempiendo dunque questa locuzione ampia con significati provenienti dall’esperienza viva delle persone impegnate in tali buone pratiche.
Per raggiungere questo obiettivo, Prismatica mira a costruire un documentario che dia voce a diverse pratiche di Innovazione sociale in Italia. Il documentario sarà composto da diversi racconti in cui le iniziative di IS vengono descritte dal punto di vista di chi le vive, immergendosi nei contesti locali e utilizzando il linguaggio delle persone. I video saranno basati sulle interviste agli attori delle varie esperienze e ai membri delle realtà locali in cui le iniziative hanno luogo, diventando quindi una mappa di volti e storie. Da qui nasce il nome "Prismatica", poiché il progetto vuole raccontare i molteplici e diversi aspetti delle storie di IS in Italia. Ogni storia è un racconto che ha le proprie voci e parole e i propri punti di vista. Il simbolo del progetto è un'ape car, vista come un mezzo che permette a Prismatica di fare un viaggio tra le esperienze di Innovazione Sociale e di portarle con sé, raccogliendole nel cassone.
Il viaggio racconterà circa dieci esperienze, il primo video verrà diffuso sulla piattaforma Commonfare a breve...


Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

1 Comment

Card sfondo logo paddy nero

Quia

November 22, 2017 at 11:56

Riempire locuzioni, "buzzwords" e concetti di significati esperienziali è molto importante. Aspetto con curiosità il primo video!