Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

L'evoluzione digitale, l'economia collaborativa. Dall'open source, alle piattaforme e alla sharing economy [Lez.8]

 SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale"

PARTE SECONDA:  
Le reazioni e i movimenti dal basso


📌 Giovedì 24 settembre -  17.30-19.30
LEZIONE 8 - L'evoluzione digitale, l'economia collaborativa. Dall'open source, alle piattaforme e alla sharing economy

A partire dal chiarire cosa sia il Software Libero e Open Source, discuteremo in breve quale sia la storia recente di questo approccio alla costruzione del software e quali sono le sfide attuali che ne mettono in discussione la rilevanza. Il punto cruciale è la crescente rilevanza del "capitalismo delle piattaforme"; in questo ambito parleremo di economie collaborative e sharing economy, cercando di individuare, anche attraverso esempi, quali siano gli spazi dei possibili discorsi di trasformazione dell'esistente.

Docenti:
🔹 Vincenzo D'Andrea: Professore associato all'Università di Trento. Insegna Progettazione Partecipata in ambito ICT e tiene corsi su sistemi informativi in ambito umanistico.
Il suo principale interesse risiede nella progettazione partecipata, in cui vede la possibilità di mettere in discussione la separazione dei ruoli e le strutture di potere che emergono nei processi di design, cercando inoltre di sperimentare metodologie teatrali per la partecipazione.
Si occupa anche di Software Libero e Open Source, sia come argomento di corsi sia per interessi di ricerca. In questo ambito, sono particolarmente rilevanti da un lato la dimensione non tecnologica dei discorsi intorno a questo approccio alla programmazione e dall'altro la trasformazione di questi discorsi nell'epoca del “capitalismo delle piattaforme”.

🔹 Chiara Bassetti:  Insegna Metodi Qualitativi al Dipartimento di Sociologia dell'Università di Trento e ha insegnato User eXperience e HCI al Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione. A partire da un approccio etnografico ed etnometodologico, si occupa di interazione, culture e pratiche sociali, con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie, tanto nei luoghi di lavoro quanto nella società più ampia. Da anni lavora all'interno di gruppi interdisciplinari, con un focus su sistemi socio-tecnici, progettazione partecipata e intelligenza artificiale. Ha guidato il progetto europeo PIE News/Commonfare e fa parte del gruppo di coordinamento della COST Action "From Sharing to Caring: Examining the Socio-Technical Aspects of the Collaborative Economy".



Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

1 Comment

Card sfondo logo paddy nero

Quia

September 24, 2020 at 23:17

A integrazione dell’incontro di oggi: https://www.ilpost.it/2020/09/23/airbnb-affitti-brevi-sentenza-corte-giustizia-europea/