Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies.

COMMONERS VOICES

Il 78% dei giovani romani dipende economicamente dai genitori. Anche avere un lavoro non basta



È quanto emerge da uno studio delle ACLI di Roma e Provincia, secondo il quale il 38,2% degli intervistati si è dichiarato solo parzialmente indipendente e il 39,2% completamente dipendente. Precarietà, sotto occupazione, bassi salari, costo della vita e della casa: anche avere un lavoro non basta per emanciparsi dalla famiglia.

La ricerca condotta dalle ACLI di Roma, con la collaborazione dell'IREF, restituisce la complessità della condizione giovanile nella capitale. Secondo i dati raccolti il 39,2% degli under 35 dipende economicamente dai genitori. E il problema, neanche a dirlo, non è ovviamente la pigrizia o la voglia di stare a casa con mamma e papà, ma la mancanza di un impiego e la continuità di reddito. Insomma un lavoro, quando c'è, è quanto mai precario e instabile. A questo poi va aggiunto il mercato immobiliare della capitale, che con i suoi prezzi non aiuta di certo a rendersi indipendente dal nucleo familiare di origine.

E se quasi il 40% si è dichiarata dipendente dai genitori, il 38,2% degli intervistati si è dichiarato solo parzialmente indipendente. Solo il 22,6% invece ha affermato di essere completamente autonomo. Tra gli occupati full-time solo il 46,3% afferma di essere economicamente autonomo, mentre la condizione di semi-dipendenza riguarda ben il 42,8% dei giovani che lavorano. Come dicevamo: anche avere un lavoro non basta per cavarsela da soli, tra precarietà e redditi bassi. Altro che bamboccioni: i giovani che lavorano o che hanno un impiego saltuario sono sostanzialmente poveri. Questo è il quadro che emerge dal rapporto "lavoro…nonostante tutto, indagine sui giovani romani tra aspirazioni e realtà", condotto su un campione di giovani romani tra i 18 anni e i 35 anni. Da questo emerge che il 30,3% dei giovani romani, tra i 18 e i 35 anni, risulta essere inoccupato, il 28,6% lavora saltuariamente, il 41,2% dichiara di essere un lavoratore full-time.

A riprova dei dati presentati, la continuità economica, è il bisogno principale per il 46,1% degli intervistati, seguito dalla gratificazione personale con il 37%. Un dato questo però che cambia molto secondo il genere e l'età: tra i giovani di sesso maschile è nettamente più basso, il 25,8%, e passa dal 23,7% tra gli under 20 al 44,1% tra gli over 30. "Il successo" invece è un'aspirazione che viene espressa in maniera inversamente proporzionale con l'aumentare dell'età: più si cresce dunque più si è disposti ad accettare la propria condizione in cambio di stabilità.

"L'atteggiamento dei giovani nei confronti del lavoro in deroga è di sostanziale accettazione: la consapevolezza che nella propria carriera lavorativa si sarà costretti ad accettare condizioni di impiego penalizzanti rispetto agli altri lavoratori è quasi data per scontata.  – si legge nel report che accompagna la ricerca -In tale contesto rispetto al mantenimento dell'occupazione, 6 intervistati su 10 sarebbero disposti a derogare sui tempi e sugli spazi, lavorando fuori orario, da casa, nei week-end. Tale percentuale è simile anche rispetto alla dimensione del perseguimento del proprio progetto professionale".

"Il quadro che emerge da questa ricerca – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – elaborata in collaborazione con l'IREF, Istituto di Ricerca delle ACLI, è molto preoccupante, ma allo stesso tempo ci lascia semi di speranza. Perché, malgrado le grandi difficoltà che incontrano, i giovani sono i primi a non arrendersi, a volersi rimboccare le maniche e a credere fortemente in loro stessi, e quindi tutta la comunità educante, Istituzioni, Scuola, Chiesa e Società Civile, non si può esimere dal mettersi in rete e lavorare in maniera corresponsabile, affinché si possa garantire un futuro certo e stabile".

Articolo tratto da Fanpage

Commonfare.net is for, with, and by people.

Do you want to join? You will need only an email address, and we will never use it for other purposes.

1 Comment

Card sfondo logo paddy nero

Quia

October 17, 2019 at 14:23

Questo dato parla molto chiaro: "la condizione di semi-dipendenza riguarda ben il 42,8% dei giovani che lavorano"